top of page
Immagine del redattoreSamuele Marchetti

Dropshipping e condizioni di contratto

Il dropshipping è un modello contrattuale forse poco nota agli avvocati ma assai diffusa nel mondo dell'e-commerce.


Cos'è?

Può avere molte forme e sfumature differenti ma essenzialmente si tratta di un contratto di vendita in cui il venditore non ha la proprietà del bene che sta vendendo (e questo distingue il dropshipping dall' e-commerce in outsourcing).

Si hanno quindi tre soggetti: acquirente, venditore, dropshipper.

Quando l'acquirente fa un ordine al venditore (e si conclude il contratto di vendita), questo trasmette l'ordine al dropshipper che si occuperà di spedire la merce direttamente all'acquirente.

Tra venditore e dropshipper si distribuiscono quindi i compiti: il venditore avrà cura del marketing e della customer care; il dropshipper si occuperà della produzione, della gestione del magazzino e della logistica di spedizione.

Siamo abituati a soggetti che agiscono quali dropshipper, ad esempio vendendo su Amazon o su Ebay; sono diffusi anche i casi di soggetti che aprono un e-shop per commercializzare i prodotti di fornitori che operano solo come dropshipper, non avendo interesse a creare una propria rete di vendita. Questo fenomeno forse è meno nota ai non addetti ai lavori perchè solitamente chi pratica vendite in dropship non lo dichiara.


A me oggi interessa parlare ai venditori.

Intendo rivolgermi a quelli che aprono un e-shop per commercializzare prodotti in dropship.

I punti problematici per questo tipo di e-commerce sono tre: gli aspetti fiscali (sia relativi all'iva che doganali) per i quali rimandiamo al vostro commercialista; gli aspetti di gestione dei dati personali (su cui farò un apposito post); gli aspetti contrattuali, che sono invece il tema di questo post.


Le condizioni di contratto.

Se il dropshipping è un contratto che coinvolge tre soggetti sarà allora necessario coordinare questi tre soggetti e le condizioni generali di contratto dovranno tener conto di questo aspetto, venendo appositamente strutturate.


Generalmente il contratto con il fornitore è dato, rappresenta una costante su cui il venditore ha pochi margini di negoziazione. Saranno allora le condizioni di vendita tra voi ed il cliente a doversi adattare a quelle che vi legano al dropshipper.


Ricordo ancora una volta (e non mi stancherò mai di farlo) che le condizioni di contratto sembrano poco importanti ma qualora dovessero sorgere problemi con il vostro cliente diventano determinanti per stabilire chi ha ragione e chi no. Devono essere scritte adeguatamente ed esservi ben note.


Ad esempio il perfezionamento del contratto dovrà tener conto dei tempi e dei modi in cui si perfeziona il vostro contratto con il dropshipper e con la necessità di verificare la disponibilità del bene. Se voi scrivete che il contratto di acquisto del bene da voi venduto, ad esempio un frullatore, si perfeziona immediatamente con l'invio dell'ordine mentre il vostro dropshipper si riserva di verificare la disponibilità, e i frullatori in quel periodo li ha terminati, voi avrete un problema!


I tempi di consegna dovranno a loro volta essere coordinati: ovviamente se vi impegnate a consegnare in un dato termine dovrete assicurarvi che il dropshipper faccia lo stesso.


Si devono poi coordinare le politiche di recesso. Se vendete a consumatori avrete l'obbligo di consentire il recesso dal contratto nei quattordici giorni successivi all'acquisto. Assicuratevi che il vostro fornitore consenta il recesso (non è detto che lo faccia, vendendo non a privati ma a professionisti o magari perchè ha base in un paese diverso dal nostro). Se non consentisse il recesso dovreste gestirvi i beni acquistati e resi.


E' importante poi che siano disciplinate e chiare le responsabilità per le consegne e per eventuali danni da consegna. Il vostro frullatore arriva rotto. Ne siete responsabili voi? Lo è il dropshipper? Non lo è nessuno? Sono tutte questioni da risolvere prima con il contratto.


In definitiva quella del dropshipping è un'architettura semplice ma che deve essere tenuta insieme da norme contrattuali realizzate pensando al vostro caso specifico. Un piccolo sforzo che può risolvervi molti problemi.

35 visualizzazioni0 commenti

Comments


Post: Blog2_Post
bottom of page